mercoledì 14 marzo 2007

Shadow of The Colossus PS2

Shadow of The Colossus



Controlli

Controlli di default:

L1 – Zoom della telecamera dietro la testa del protagonista
L2 – Focus della telecamera dietro il protagonista
R1 – Accucciarsi, nuotare più velocemente
R2 – Zoom della telecamera dietro il protagonista
SinistraDestra D-Pad – Equipaggia le armi
Su D-Pad – Equipaggia la spada
Giù D-Pad – Disarmato
Triangolo – Salto, salite sopra al cavallo
Cerchio – Tenere in alto la spada, tenere premuto per far riflettere la luce
Quadrato – Attaccare con la spada
X – Richiamare il cavallo
R1 + Triangolo – Effettuare una capriola

Controlli durante le scalate:

L1 - Focus della telecamera dietro al protagonista
L2 - Focus della telecamera dietro il protagonista
R1 - Aggrapparsi
R2 - Zoom della camera dietro al protagonista
Quadrato - Premere una volta per caricare il colpo, ripremere per conficcare la spada
SinistraDestra D-Pad - Equipaggiare l'arma
Su D-Pad - Equipaggiare la spada
Giù D-Pad – Disarmato
Triangolo - Saltare

Interfaccia

Normalmente lo schermo risulta “pulito”, ovverosia privo di qualsiasi indicatore. Effettuando una qualsiasi azione, quale un salto o un attacco, compariranno degli indicatori:

Cerchio rosso: sostanzialmente la barra dell’affaticamento. Più tempo rimarrete aggrappati a un gigante, più il rosso contenuto nel cerchio diminuirà. All’esaurimento di quest’ultimo, vi troverete inevitabilmente a terra.

Icona alla destra del cerchio: arma utilizzata.

Barra rossa, posta sotto al cerchio e all’icona delle armi: la vostra energia.

Barra grigia, posta in alto a sinistra. Questa barra comparirà solamente durante un conflitto contro un colosso e indicherà il suo stato di salute.

Soluzione

Terminare correttamente Shadow of the Colossus consiste semplicemente nello sconfiggere i Colossi presenti, il cui numero tocca le sedici unità. La metodologia per sfidare correttamente ognuno di questi vi verrà spiegata durante la soluzione, ma ricordate che per trovare i loro punti deboli dovrete riflettere la luce su di loro e cercare i punti in cui il joypad comincerà a vibrare.

Primo Colosso: Minotauro

Dopo aver familiarizzato con il sistema di controllo, estraete la spada, ponetevi sotto una fonte di luce e fatela riflettere (tenendo premuto il tasto Cerchio) verso l’altare dove è posta la ragazza. In un certo punto, il Dual Shock comincerà a vibrare: è quella la strada da seguire. Montate in sella al cavallo, uscite passando per la scalinata alla destra dell’altare e gallonate fino a trovare una costruzione che presenta delle scalinate. La zona in questione, nella mappa corrisponde ad F5 ed è esattamente dirimpetto alla costruzione dalla quale siete inizialmente usciti. Smontate da cavallo, scalate la montagna e vi troverete al cospetto del primo Colosso: il Minotauro.

Posizionandovi sotto una fonte di luce e riflettendola verso di lui, potrete notare che i suoi punti deboli sono il polpaccio sinistro e la testa. Avvicinatevi al gigante, aggiratelo e saltate sulla sua gamba sinistra. Rimanete aggrappati e dopo che questi avrà tentato di disfarsi di voi, estraete la spada e conficcatela nel polpaccio. Eseguite per due volte l’operazione e l’immane essere appoggerà le mani a terra. E’ ora di continuare la scalata: mentre questi si agiterà, rimanete aggrappati saldamente tramite R1, negli altri momenti continuate la scalinata, arrivando dapprima alle comode sporgenze della parte bassa della schiena, quindi riprendendo qua comodamente l’energie e salendo fino alla testa, dove con un paio di colpi per piazzati potrete metterlo fuori combattimento.

Essendo questo il primo Colosso da sfidare, neutralizzarlo non vi creerà grosse problematiche. Tenete a mente le varie modalità per scalare, e la tempistica per conficcare la spada, proprio nel momento in cui il gigante rimarrà immobile. Più avanti le cose si faranno più complesse.

<>Secondo Colosso: Cane<>

Dopo aver sconfitto ogni colosso vi ritroverete nel palazzo nel quale si trova l’altare con la ragazza. Innanzitutto, per individuare il secondo Colosso, sfoderate la spada e seguite il fascio di luce. Sostanzialmente, dovrete raggiungere la zona F3: uscite dal palazzo, recatevi dietro la sua parte posteriore passando da destra e raggiungendo un ponte posto a sinistra di quello principale, dove alla fine di questo troverete un canyon che vi farà scendere fino al Colosso. La zona non è di semplice individuazione, quindi servitevi sempre della luce come bussola.

Arrivati al Colosso, imbracciate arco e frecce, scendete dal cavallo e piazzatevi davanti al nemico, non prima di aver scoperto, puntandovi contro la luce, quale delle due zampe anteriori è quella che dovrete attaccare. Quando il cane alzerà le zampe per schiacciarvi, indirizzate la freccia verso la pianta della zampa in modo che l’animale si sdrai a terra. E’ il vostro momento: salitegli sopra la zampa appena colpita, recuperate energie nella prima sporgenza e tentate di raggiungere la testa. Per raggiungerla passate prima dalla parte posteriore del corpo (passare dalla zampa anteriore alla testa, per quanto le zone siano adiacenti, è impossibile), nella quale si trova il secondo punto vitale (che ancora non vi interessa), quindi arrivate alla testa e utilizzate la spada per infliggergli danni. Dopodiché tornate indietro al secondo punto vitale poc’anzi menzionato (quindi nella parte posteriore dell’animale) e ripetete il procedimento per abbatterlo.

Terzo Colosso: Cavaliere

Ripercorrete la medesima strada fatta in occasione del secondo Colosso: dovrete quindi passare per il medesimo ponte e, al posto che scendere per il canyon, proseguire dritti. Il fascio di luce della vostra spada si fermerà in corrispondenza della montagna. Da qui, girate a sinistra e fiancheggiando il costone roccioso della montagna, trovate un passaggio per giungere a un lugubre lago. Abbandonate il cavallo, gettatevi in acqua e nuotate fino alla passerella in pietra che si trova sulla sinistra. Salite per la stretta passerella, da qui saltate sulla roccia adiacente quindi sulla strana piattaforma circolare. Continuate a camminare sulla destra e in corrispondenza del punto in cui la roccia non si oppone alla scalata, raggiungete, aggrappandovi all’erba, la parte superiore della strana architettura. Qui trovate il terzo colosso.

Quest’arena circolare contiene nel mezzo un cerchio di pietra. L’attacco del Colosso è particolarmente lento e facile da schivare. Questi, quando gli starete vicini, utilizzerà il suo braccio destro per colpirvi: la prima volta piazzatevi sul cerchio di pietra e quando il Colosso farà per colpirvi, spostatevi in modo che il suo braccio si schianti contro la pietra, con la conseguente distruzione di alcuni suoi anelli rocciosi che prima vi impedivano la scalata. Stavolta schivate un suo secondo colpo, ma fate in modo che colpisca il terreno: così facendo il suo braccio rimarrà bloccato per qualche istante e voi potrete salire su di esso. Salite e aggrappatevi in corrispondenza del gomito, quindi cominciate la scalata fino alla testa. Qua si trova il primo dei suoi punti deboli. Sfoderate la spada, colpitelo ripetutamente e tornate nella schiena. Da qui scendete fino a raggiungere il suo stomaco, dove si trova il secondo punto vitale. Eliminate i residui...

Nessun commento: